Storia e ricetta della Delizia a limone il dolce di Sorrento

Nasce al ristorante Antico Francischiello di Massa Lubrense
La delizia al limone è il dolce simbolo di Sorrento. Chiunque vada sulla costa di Sorrento vuole assaggiare le sue tantissime tipicità gastronomiche – si sa del resto che da queste parti si mangia molto bene. Tra queste non manca mai la delizia al limone, dolce ormai cult della pasticceria italiana, che continua ad ispirare la creatività dei pastry chef.
Dove nasce la delizia al limone?

In un ristorante bellissimo di Massa Lubrense, l’Antico Francischiello con i suoi straordinari 100 anni di accoglienza e golosità. Dalla sala curatissima si gode di una vista mozzafiato sul mare, da qui Capri è veramente vicina. Oggi in cucina c’è il giovane chef Antonino Attardi, discendente della famiglia Gargiulo che da sempre cura questo bellissimo ristornate. In sala incontriamo lo zio Francesco Gargiulo, impeccabile e sempre pronto ad accogliere con il tipico calore dei sorrentini.
Al’Antico Francischiello il pasto si conclude in maniera molto tradizionale, portando al tavolo dei clienti il magnifico carrello dei dolci, sul quale splende il vassoio con le delizie al limone, il dessert più richiesto perché è nato proprio qui. E solo all’Antico Francischiello si mangia una delizia al limone così buona.

La ricetta nesce nei primi anni Settanta, con il pasticcere Alfonso Marzuillo che scelse il nome di “sospiro al limone”, ma al capo brigata e proprietario del ristorante, Giuseppe Gargiulo, non piaceva e lo cambiò in delizia al limone.
La ricetta della delizia a limone
Sospiro:
10 uova
150g di zucchero
200g di farina 00
Crema pasticciera classica:
1L Latte
350g di zucchero
180g di farina 00
5 tuorli d’ uovo
la buccia di un limone
Crema al latte:
Stessa dose della crema pasticciera ma senza tuorli
Procedimento:
Sospriri. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve aggiungendo gradualmente il 30% dello zucchero.
Separatamente, montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente la farina setacciata nei tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Con una sac à poche, formate delle cupolette su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura.
Una volta cotti i sospiri e raffreddati, bagnateli uniformemente con uno sciroppo preparato con 1 litro di acqua, 300 gr di zucchero e limoncello.
Preparate la crema: mescolate la farina, lo zucchero e i tuorli con una piccola quantità di latte freddo per ottenere un composto liscio e senza grumi. Portate a bollore il latte con la scorza di limone e un baccello di vaniglia. Una volta caldo, unite la crema al latte bollente, mescolando costantemente fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
Seguite lo stesso procedimento per la crema al latte.
Una volta che la crema pasticciera è completamente fredda, incorporate delicatamente un po’ di panna montata e usatela per farcire le cupolette con una sac à poche. Alla crema al latte, aggiungete limoncello e panna montata fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa, ideale per ricoprire le cupolette.
Concludete con una bella grattugiata di limone di Sorrento.